A+ R A-

Riconoscimenti

Mostre collettive

E-mail Stampa PDF

 

Dal 25 novembre al 16 dicembre 2007 ho partecipato a “30 scatti dal Web”, mostra collettiva organizzata dal sito fotografico MicroMosso, nella città di Lucca.

 

Dal 15 novembre al 7 dicembre 2008 ho partecipato alla “2° Mostra fotografica Scatti dal Web”, mostra collettiva organizzata dal sito fotografico MicroMosso nella città di Lucca.

 

Dal 1 al 31 agosto 2009 presso il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia all'interno di una mostra collettiva del Circolo Fotografico MicroMosso, è stata esposta la foto "Anime nella notte".

 

Dal 17 al 23 ottobre 2009 all'interno del Lucca Film Festival, nell'ambito del concorso fotografico "La citazione cinematografica", viene esposta la foto "Il Vangelo secondo Matteo", dal film di PierPaolo Pasolini.

 

Dal 14 novembre al 13 dicembre 2009 ho partecipato alla "3° Mostra fotografica Scatti dal Web" mostra collettiva organizzata dal Circolo fotografico MicroMosso nella città di Lucca.

 

Dal 9 al 22 gennaio 2010 avrà luogo presso lo spazio Vista Arte e Comunicazione, in Via Ostilia 41 (zona Colosseo) a Roma, la mostra Gli Odori dei Mestieri degli artisti Federico Bernini, Valeria Bulla, Eleonora De Blasio, Mosè Ferrari, Attilia Franchi, Michele Lombardo, Loredana Matteoli, Paolo Schifano. La mostra fotografica vuole documentare il lavoro dell'artigiano, frutto della creatività e di grandi abilità manuali, prima che la produzione di massa ne cancelli l'essenza.

 

I giorni 13 e 14 marzo 2010, all' interno della settima edizione di Seravezza Fotografia 2010, a cura di Libero Musetti, presso le Scuderie Granducali verrà esposta la foto Juan Fracchi - Cuesta Arriba.

 

Dal 27 novembre al 12 dicembre 2010 ho partecipato alla "4° Mostra fotografica Scatti dal Web" mostra collettiva organizzata dal Circolo fotografico MicroMosso nella città di Lucca.

 

Da sabato 30 aprile a domenica 29 maggio 2010 ha avuto luogo la mostra collettiva organizzata dal Circolo fotografico MicroMosso nella città di Brescia.

 

“Il Circolo Fotografico L'Altissimo e il Circolo Fotografico Micromosso organizzano sotto il patrocinio del Comune di Seravezza e della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche il primo Riomagno Foto Festival. La manifestazione si svolgerà nei giorni 25 e 26 giugno 2011, in Toscana, nel paese di Riomagno di Seravezza (LU). Obiettivo, ambizioso, dell'iniziativa è di promuovere una "due giorni fotografica" sull'esempio di Arles in Francia; fotografi di ogni livello e genere, accomunati dalla stessa passione, si confronteranno esponendo le loro opere, scambiandosi esperienze, promuovendo performances estemporanee che, in un clima di serena convivialità, favoriranno l'arricchimento culturale di tutti i partecipanti alla kermesse. Elemento caratterizzante e irrinunciabile della manifestazione è costituito dalla partecipazione attiva degli abitanti del paese che renderanno possibile l'uso di spazi anche privati; così vicoli, cortili, cantine, balconi, muri, piazzette, ecc... si fonderanno in un unico, scenografico continuum espositivo che si svilupperà per intero all'interno del piccolo, caratteristico paese. Il Riomagno Foto Festival si svolgerà in concomitanza dei festeggiamenti del patrono del paese che prevedono banchetti in piazza, eventi musicali ed altro ancora e ciò contribuirà a rendere ancor più piacevole il clima della manifestazione.” Le foto che ho inviato sono visibili nel portfolio Black and Red.

 

Dal 26 novembre all'11 dicembre 2011 ho partecipato alla "5° Mostra fotografica Scatti dal Web" mostra collettiva organizzata dal Circolo fotografico Micromosso nella città di Lucca.

Concorsi fotografici

E-mail Stampa PDF

 

2006 Concorso indetto dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Trento “Lui e Lei”.

 

 

2007 Concorso di Meteo Trentino vincitrice a pari merito con altri 10 fotografi con la foto intitolata Caos. Esposta in una mostra collettiva. La stessa è stata foto di copertina della rivista della Provincia Autonoma di Trento “Il Trentino” del novembre 2007.

 

2008 Concorso Nazionale indetto dalla Regione Umbria con tema “Donne e lavoro - scatta la sicurezza” sezione B/N. Selezionata tra le foto esposte poi in una mostra collettiva a Perugia e Terni.

 

2009 Concorso indetto dal quotidiano locale Il Trentino “Scatti dal Clima”, selezionata dalla giuria tecnica e classificata tra le 30 foto migliori. Esposta nel mese di maggio all’interno di una mostra collettiva presso il Museo Trentino di Scienze Naturali della Città di Trento.

Collaborazioni

E-mail Stampa PDF

2007 Foto di copertina del libro di Piergiorgio Bortolotti “Sotto Voce” edito da Montedit.

2008 Foto di copertina del libro di Piergiorgio Bortolotti “Elogio alla tenerezza” edito da Montedit.

2008 Foto di copertina del libro di Piergiorgio Bortolotti “Una famiglia bislacca” edito da Lampi di Stampa.

2008 Calendario delle Librerie Ancora con tiratura nazionale.

2010 Apertura del carnevale in febbraio a Trento con l'Associazione Culturale e di Spettacolo Improvvirus.

2010 Foto di copertina del libro di Piergiorgio Bortolotti “Vite sospese ... e per tetto le stelle” edito da Collana I Salici Montedit.

2011 Libro del Liceo Scientifico e Linguistico Leonardo da Vinci di Trento "Presenti" Vivere Comprendere Trasformare

2012 Foto pubblicata sul Trentino di domenica 6 giugno 2012

 

Intervista a cura di Libero Api per Fotografi nel Web

E-mail Stampa PDF

1) Attilia Franchi: chi è?
Fotografa per passione. 40 anni, vagabonda dentro. Da 6 anni lavoro, nella città di Trento, in una cooperativa sociale per l’accoglienza di persone senza dimora, praticamente giornalmente il mondo entra in me ed io, in tutta la mia fragilità mi lascio travolgere.

2) Quando hai iniziato a fotografare?
In realtà da sempre, prendendo in prestito la macchina fotografica di mio padre ma, la vera passione è nata casualmente 4 anni fa.

3) Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Ho iniziato con la paesaggistica e le macro. Poi l’occhio, in sintonia con il cuore, mi ha aperto la vista sulla street ed indubbiamente questa è la realtà fotografica dove credo di riuscire ad esprimere ciò che spesso nascondo anche a me stessa, sensibilità e fragilità.

4) Hai fatto qualche corso di fotografia?
Non ho mai frequentato nessun corso. Acquisto regolarmente alcune riviste fotografiche ma soprattutto, cerco di imparare provando, sbagliando, osservando le foto di amici che condividono la stessa passione e, facendo i conti con la mia permalosità, cerco di avvalermi delle critiche e degli insegnamenti degli amici fotografi, siano essi amatori o professionisti.

5) Quali sono i fotografi del passato e del presente che più apprezzi?
Amo sopra tutti Sebastião Salgado, a seguire Gianni Berengo Gardin e Gilles Peress ….

Per l’intervista integrale http://fotografinelweb.blogspot.com/